...
  • Home
  • IL CAMBIAMENTO ED IL PESO DELLE CONVINZIONI
BLOG EFTILIA

Libro consigliato: Chi ha spostato il mio formaggio? Spencer Johnson

La vita ciclicamente ci porta a vivere cambiamenti personali e professionali.

Quando arriva un cambiamento nella tua vita, il primo pensiero che solitamente sorge in te – immagina una nuvoletta sulla tua testa – qual’e’?

Se sei tra i fortunati che nella nuvoletta vedono aprirsi nuove porte ed opportunità questo articolo rafforzerà le tue convinzioni potenzianti.

Se sei un po’ come ”Tentenna” – uno dei protagonisti del libro consigliato – allora confido che questo articolo ti aiuti a comprendere meglio te stesso.

Partiamo da una certezza data dalla nostra amata enciclopedia Treccani:

il cambiamento è l’atto e l’effetto del diventare diverso.

Se la diversità è fondamenta del cambiamento come possiamo pensare di ottenere  risultati  diversi,  se  ci  comportiamo  sempre  nello stesso

  modo?

Molte volte il cambiamento crea una forte sensazione di disagio, inadeguatezza e paura per il futuro.

Ti sei mai chiesto da cosa siano alimentati i nostri pensieri? La risposta che suggerisco è che siamo inevitabilmente condizionati dalle nostre convinzioni.

Le convinzioni possono essere potenzianti o limitanti.

Se il tuo mondo interiore è ricco di convinzioni potenzianti stai navigando con il vento a tuo favore.

Se senti qualche resistenza al cambiamento fai parte della nutrita parte della popolazione, compresa me, di persone che hanno convinzioni limitanti.

Cosa sono le convinzioni?

Le convinzioni sono delle generalizzazioni relative a te stesso e al mondo in genere che condizionano i tuoi pensieri ed il tuo comportamento. Hai mai pensato che ”i soldi non crescono sugli alberi”?!

Punto 1: le convinzioni fanno parte di noi.

Quando le nostre convinzioni sono limitanti?

Le  convinzioni  sono limitanti quando derivano  da una rappresentazione

  che ci  siamo fatti  delle  nostre  esperienze  che ci  fa  stare male e non ci  aiuta  a  raggiungere  ciò  che desideriamo.

Punto 2: La buona notizia è che tutte le convinzioni sono soggettive e modificabili.

Il primo passo che consiglio di fare per iniziare a navigare con il vento a favore è quindi acquisire consapevolezza… conoscendo e scoprendo quali siano le nostre convinzioni limitanti compiamo il primo passo verso il loro superamento!

Gli avvenimenti globali hanno cambiato e stanno cambiando le nostre vite. I professionisti e gli imprenditori di oggi sono di fronte ad un cambiamento epocale e le scelte di oggi condizioneranno le scelte del nostro domani. E’ giunto il momento di aiutare il cambiamento e facilitarlo supportando noi stessi, le nostre aziende ed i nostri dipendenti nelle sfide del futuro. Recuperiamo quindi dalle nostre radici e dal nostro passato i buoni principi di eticità e sostenibilità e togliamo dal nostro zainetto i pesi che ostacolano i nostri obiettivi.

Ti invito quindi a leggere il libro consigliato e a partire con questo viaggio di scoperta.

Buona lettura e alla prossima!

Veronica Demasi _

Leave Comment

Iscriviti alla newsletter per scaricare il file

Seraphinite AcceleratorBannerText_Seraphinite Accelerator
Turns on site high speed to be attractive for people and search engines.