...
  • Home
  • Sostenibilità e valore delle imprese, alleanza sempre più stretta
Sostenibilita e valore delle imprese alleanza sempre piu stretta

Il legame fra sostenibilità e valore delle imprese trova concreta conferma, ne- gli studi di Finanza Aziendale, nel fatto che i rating Environmental, Social e Governance, disponibili per le sole imprese quotate, ne misurano grado di rischio e di efficienza tecnologica, aziendale e di corporate governance .

Ad esempio, alcuni pillars fra quelli che compongono la E, riguardano l’utilizzo del- le risorse idriche. È quindi ragionevole ritenere che un’impresa con migliore gestione delle risorse idriche rispetto a un competitor , abbia un migliore rating ESG.

Gli investitori sono sempre più interessati non solo a ottenere dai loro investimenti un buon rendimento finanziario ponderato per il rischio, ma anche a conoscere quali siano gli ingredienti che determinano il profilo “rischio-rendimento” dei loro investimenti.

Più elevati rating ESG fotografano pertanto una migliore gestione delle risorse o, alter- nativamente, un migliore presidio dei relativi rischi. Le ricerche che hanno indagato l’impatto dei rating ESG sui rendimenti delle imprese hanno messo in luce come il mercato premi le imprese con i migliori rating ESG, minimizzandone il costo del capitale.

Il mercato è infatti disposto a finanziare a tassi più contenuti le imprese che riconosce come più efficienti da un punto di vista tecnologico o più capaci di presidiare i molteplici rischi che scaturiscono dalla sfida della sostenibilità.

Le peculiarità dei singoli business nel rapporto con il rating

L’impatto dei rating ESG sul costo del capitale delle imprese e quindi sul loro valore di- pende, tuttavia, dalle specificità dei diversi settori di business.

A mero titolo esemplificativo, nell’automotive, se il rating della E aumenta del 10%, si registra un incremento del ROA (Return on Assets) del 4%, mentre miglioramenti di rating della S e della G hanno effetti molto marginali.

Diversamente, nell’Oil & Gas, ad avere maggiore impatto sul costo del capitale sono alcuni elementi della S, nell’area della Product Responsability Workforce e della G (governance), più specificatamente la Corporate Socia- le Responsability Strategy. Un incremento del 10% dei rating in tali pillars riduce il costo del capitale di circa 50 b. p.

Come ultimo esempio, nel Food and Beverage, sono due componenti della S e, in modo specifico, i rating relativi a Workforce e Community a ridurre il costo del capitale sia di rischio, sia di debito di circa mezzo punto. Inoltre, queste relazioni sono, per lo più, non lineari, ovvero è il coefficiente quadratico ad avere un impatto significativo e statisticamente significativo nel ridurre il costo del capitale. In altre parole, per ottenere un risultato tangibile, il committement sui temi della sostenibilità deve essere profondo.

Il valore della conoscenza ESG: un territorio da esplorare

Un coinvolgimento di facciata rappresenterebbe solo un costo e non un beneficio, come del resto aveva già preconizzato Milton Friedman nel suo celebre articolo del 1970. Le specificità settoriali, come quelle sopra descritte, devono essere ben conosciute:

  • dagli executives in modo da potere implementare azioni manageriali più incisive per migliorare i rating rilevanti nello specifico settore,
  • dagli investitori per metterli nelle condizioni di ottimizzare il profilo di asset allocation dei loro portafogli
  • e, da ultimo, anche dai professionisti che valutano le imprese, per coglierne fonti innovative di creazione di valore.

Il tema della sostenibilità sta aprendo nuove prospettive del tutto inesplorate e pertanto molto “seducenti” per le materie azienda- li, per il business e anche per la compliance, avendo ben in mente come Karl Popper ricordasse spesso che sarebbe stata proprio “la seduzione del futuro” a farci vivere.

– – – – – – 

Testo integrale di C. Bellavite Pellegrini, “Sostenibilità e valore delle imprese, alleanza sempre più stretta”, Il Sole24 ORE, 25 febbraio 2023.

Leave Comment

Iscriviti alla newsletter per scaricare il file

Seraphinite AcceleratorBannerText_Seraphinite Accelerator
Turns on site high speed to be attractive for people and search engines.