...
EFTILIA immagine articolo

Chi siamo

EFTILIA è una Società benefit che opera nel campo dell'economia con l'obiettivo di promuovere un'attività economica rispettosa della Natura, innovativa, eco-sostenibile e eto-sostenibile. Consideriamo la "Natura" non solo come l'ambiente circostante, ma come l'intero universo percepibile attraverso i sensi, del quale l'Uomo fa parte. Questo rispetto per la Natura è fondamentale per la sostenibilità economica. Ci ispiriamo alla filosofia dei "pre-socratici", che cercavano il "Principio unico causa di tutte le cose".

Siamo un team di 23 professionisti con esperienze diverse, accomunati da un unico obiettivo: la sostenibilità. La nostra missione è interagire con le PMI e i professionisti, utilizzando dialettica, dialogo e logica, per promuovere l'innovazione, la digitalizzazione e la crescita sostenibile. Offriamo consulenza strategica e operativa, aiuto nella comprensione delle reali esigenze dei clienti, formazione e coaching, nonché supporto pratico nell'implementazione dei percorsi di crescita. Inoltre, promuoviamo modelli sociali, economici e sostenibili e offriamo formazione per giovani tecnici e professionisti.

23

Soci
Presenti in

10

regioni
Essere benefit

Eftilia, una società benefit

EFTILIA ha scelto di costituirsi come Società Benefit con l’obiettivo di promuovere un nuovo modello sociale ed economico. Questo modello si basa sulla condivisione di benefici con altre imprese, sia a livello nazionale che internazionale, e sottolinea l’importanza di operare in modo certificato e trasparente a favore della comunità e dell’equilibrio ambientale.

Essere una Società Benefit significa per EFTILIA andare oltre il mero scopo di profitto, integrando nella sua missione il desiderio di impattare positivamente sulla collettività e l’ambiente. Inoltre, l’azienda si impegna a rispettare i principi di democraticità, pari opportunità, meritocrazia ed eguaglianza, con una particolare attenzione a promuovere l’uguaglianza delle opportunità.

La cultura della sostenibilità e la responsabilità sociale sono valori fondamentali per EFTILIA, che si traducono in azioni concrete in vari settori, come digitale, ambiente, energia, trasporti, salute, ricerca e istruzione. L’obiettivo è agire come forza positiva per promuovere un modo di fare business consapevole e sostenibile, contribuendo a uno sviluppo duraturo.

Le Società Benefit cercano di bilanciare il profitto con il valore restituito all’ambiente e alla comunità. Inoltre, si impegnano a misurare e comunicare in modo trasparente i loro impatti sociali ed ambientali. La gestione di una Società Benefit richiede un equilibrio tra gli interessi degli azionisti e quelli della collettività.

EFTILIA si impegna in diverse finalità di beneficio comune, come la promozione della cultura dello sviluppo sostenibile, la formazione interna e l’aggiornamento professionale, il supporto ai soci nello sviluppo delle proprie attività, la promozione dell’uguaglianza di genere e il benessere delle risorse umane. La Società si propone anche come formatore in eventi gratuiti sulla sostenibilità.

La scelta di costituirsi come Società Benefit riflette l’impegno di EFTILIA verso la sostenibilità e la responsabilità sociale. Questa decisione implica un impegno crescente verso il miglioramento delle performance aziendali, con particolare attenzione all’ambiente, alle comunità e alle persone coinvolte. EFTILIA si posiziona come un leader nel settore della sostenibilità, con l’obiettivo di promuovere il bene comune attraverso un approccio trasparente e orientato alla comunità.

Valori

I valori che ci uniscono

Sono i principi di riferimento su cui è fondata l’attività quotidiana di EFTILIA, in cui ci riconosciamo e sui quali formuliamo linee di condotta per raggiungere i nostri obiettivi strategici.

MAIEUTICA

EFTILIA utilizza la maieutica nelle procedure di «problem solving»: attraverso il procedimento dialettico di domande e risposte, l’Uomo che fa impresa è spinto a ricercare da sé, «partorendola», la verità di cui non ha ancora piena consapevolezza.

Il profitto, spogliato dalla veste di scopo primario o unico dell’agire, diventa un’indefettibile conseguenza del cambio di visione prospettica imprenditoriale, oltre che strumento imprescindibile per la realizzazione dell’Uomo, nel rispetto della circolarità, della eco-sostenibilità e della eto-sostenibilità.

SOSTENIBILITÀ

La sostenibilità è un valore primario del nostro agire.

Si sviluppa su tre dimensioni: economico-finanziaria, umana (eto-sostenibilità dei valori morali, etici e deontologici dell’Uomo) e ambientale (eco-sostenibilità).

I principi dell’economia circolare ne sono una concreta modalità.

ESSERE BENEFIT

EFTILIA è una Società Benefit che nasce con l’intento di realizzare una rivoluzione virtuosa il cui scopo principale è di contribuire a rigenerare i sistemi ambientali, sociali ed economici in cui opera.

EFTILIA vuole diffondere la cultura dell’innovazione sostenibile attraverso modelli e pratiche gestionali ispirate alla responsabilità e alla trasparenza.

Il suo fine ultimo è l’affermazione di nuovi paradigmi di produzione e di consumo per la valorizzazione e la conservazione dell’equilibrio ambientale, sociale ed economico.

FIDUCIA

La fiducia è alla base di ogni rapporto professionale e di business fra EFTILIA e i suoi clienti, fornitori, partner, collaboratori, dipendenti e soci.

Tale fiducia si traduce:

  • in una concreta collaborazione e, ovunque vi siano le condizioni, in relazioni di partnership vantaggiose non solo per le parti, ma anche per l’intera comunità;
  • in un forte e duraturo senso di appartenenza all’interno delle aziende in cui essa opera.
ETICA DELLA TRASPARENZA

Chiarezza delle regole, coerenza dell’azione professionale e trasparenza nelle relazioni costituiscono i principi ispiratori di EFTILIA.

Tali principi si realizzano riconoscendo i limiti del nostro operare individuale e coltivando le potenzialità del miglioramento attraverso uno scambio dialettico, continuo e collettivo tra le parti coinvolte.

INNOVAZIONE

La principale innovazione perseguita consiste nell’abbandonare la visione individualistica ed egocentrica del professionista tradizionale: mettersi in discussione aprendosi all’altro e impegnandosi per un effettivo cambiamento costituiscono la visione innovativa proposta da EFTILIA.

EFTILIA concepisce l’innovazione attraverso un diverso approccio al business, all’organizzazione, alla tecnologia e al sistema di tutti i rapporti sociali sottesi a ogni attività economica.

Seraphinite AcceleratorBannerText_Seraphinite Accelerator
Turns on site high speed to be attractive for people and search engines.