Un percorso da sviluppare attraverso un processo che parte dalla formazione e dalla creazione di una cultura della sostenibilità, e prosegue con step evolutivi di organizzazione, misurazione e comunicazione, portando al cambiamento e al suo mantenimento nel tempo.
Eftilia offre ai suoi clienti un servizio completo per la transizione verso la sostenibilità. Iniziamo valutando il livello di partenza dell’organizzazione in termini di ESG e creando un programma strategico. Coinvolgiamo le parti interessate, formiamo il personale, otteniamo certificazioni e miglioriamo i processi interni. Infine, misuriamo i progressi attraverso KPIs, certificando e comunicando i risultati finali agli stakeholder.
Fase 1
In questa prima fase si comprende il livello di partenza dell’organizzazione in termini di sostenibilità, dando un rating preciso nei temi ESG. Si crea poi un primo programma strategico e operativo che guida l’impresa nella transizione alla sostenibilità.
Il Pre-Assessment consente di comprendere il punto di partenza dell’impresa nell’ottica dello sviluppo di un percorso verso la sostenibilità.
L’ assessment consente un approfondimento dei risultati ottenuti nella fase di Pre-assessment e la realizzazione di un piano d’azione che identifica il percorso verso la rendicontazione di sostenibilità.
Fase 2
Questa fase è il fulcro del percorso in quanto si individuano e si coinvolgono le parti interessate, si formano gli attori coinvolti, si ottengono certificazioni mancanti e si sviluppano progetti e processi interni per migliorare gli aspetti ESG e misurare i KPIs.
In questo step si imposterà un sistema di gestione della sostenibilità e si porranno le condizioni culturali e di struttura, per attuare il piano di lavoro definito per ottenere i miglioramenti in ambito di sostenibilità. Si sviluppano tutte le attività inerenti alla creazione del sistema di gestione della sostenibilità. Queste possono essere suddivise in tre macro-ambiti di lavoro: Governance, Misurazione e Sociale.
Fase 3
In questa fase si misurano i miglioramenti ottenuti in termini di sviluppo sostenibile tramite i KPIs definiti. Calcolati i risultati, si redige la reportistica richiesta, la si certifica, e al termine del percorso, si comunicano i risultati ottenuti e evidenziati dalla rendicontazione agli stakeholder.
Il report di transizione alla sostenibilità è una comunicazione intermedia sui miglioramenti, l’impegno e le iniziative future previste in materia di sostenibilità.
La Rendicontazione di sostenibilità obbligatoria è quella richiesta alle organizzazioni dalla normativa.
La Rendicontazione di sostenibilità volontaria consente alle piccole e medie imprese (PMI) di comunicare il loro impegno nei confronti della sostenibilità.
Alcune organizzazioni che hanno già deciso di affidarsi a noi per il loro percorso verso la sostenibilità
Scopri come Eftilia può aiutare anche la tua organizzazione.
Focus Sostenibile è la newsletter mensile di Eftilia dedicata alla sostenibilità. Ogni mese vi offriremo una selezione di link e articoli per aggiornarvi sulle ultime novità e approfondire le questioni più rilevanti con commenti editoriali sui temi ambientali, sociali e di governance.